Tommaso Cacciavillani

Tomaso Cacciavillani, ingegnere civile, si iscrive all’Ordine provinciale di Venezia nell’aprile 1992, per poi trasferirsi a quello di Padova nel 1999, per 'approdare' infine, nel 2009, a quello di Udine.

Completati gli studi universitari e conseguita l’abilitazione alla Professione d’Ingegnere presso la Facoltà d’Ingegneria di Padova, nel 1991 viene assunto dalla Studio Altieri S.r.l. di Thiene (VI), già allora una delle prime e più quotate Società d’Ingegneria italiane, operante nei settori delle opere pubbliche, con particolare specializzazione nei settori dell’edilizia sanitaria e delle infrastrutture idrauliche.

Presso tale Azienda, di cui diviene Amministratore delegato e membro del Consiglio d’Amministrazione nel 1993, ha modo di maturare significative esperienze nei campi della progettazione e della costruzione di importanti opere pubbliche nei campi dell’edilizia scolastica, dei complessi direzionali e, soprattutto, dell’edilizia sanitaria, partecipando in qualità di Responsabile di commessa alla progettazione di numerosi stabilimenti ospedalieri, di cui segue, con compiti di diversa e crescente responsabilità, anche la fase costruttiva, come componente (o responsabile) degli Uffici di Direzione Lavori.

Per approfondire la conoscenza 'dall’interno' dell’Impresa di costruzioni, dal 1999 al 2001 lavora presso la Capital Costruzioni S.p.A. di Valli di Chioggia (VE), occupandosi prevalentemente di realizzazioni nel campo dell’edilizia residenziale pubblica.

Nel 2001 viene assunto, in qualità di Direttore Tecnico, dalla SVEI S.p.A. di Roma, che nel frattempo era entrata a far parte del Gruppo Altieri di Thiene (VI); con tale qualifica, assume anche la Direzione Tecnica dei Consorzi Edilsa di Trieste, Concessionari delle Aziende Sanitarie per la realizzazione, fra il 2000 ed il 2010, dei più importanti interventi effettuati nella Regione Friuli Venezia Giulia nel campo dell’edilizia sanitaria (Ospedali di Trieste, Gorizia ed Udine). In tale ambito, svolge le mansioni di Responsabile del Procedimento nei confronti delle Imprese appaltatrici e di interfaccia tecnico ed amministrativo con le Aziende Sanitarie e con la Regione, partecipando attivamente alla fase di pianificazione degli interventi sanitari.

Nel 2005 è co-relatore al convegno “L’Ospedale dell’Impero – Il ‘Maggiore’ verso il futuro”, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste presso la locale Stazione Marittima.

Sempre per conto di SVEI S.p.A., dal 2008 al 2010 assume l’incarico di Direttore dei Lavori e di Responsabile dell’Ufficio di D.L. per la costruzione, per conto di Sincrotrone Trieste S.c.p.a., delle Infrastrutture civili ed impiantistiche per la realizzazione di una sorgente di luce di 4^ generazione.

A partire dalla seconda metà del 2010, inizia l’attività di libero professionista, assumendo importanti incarichi professionali per conto di Committenti prevalentemente privati (fra tutti, la Direzione Lavori ed il Coordinamento sicurezza per il complesso edilizio “Verdemare” in Trieste, composto da un’area commerciale di circa 5.000 m2 e da poco meno di 200 alloggi).

Fra il 2011 ed il 2012 cura la costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica di potenza nominale 999 kW alimentato a biomasse, realizzato in Comune di San Canzian d’Isonzo (GO), occupandosi di tutta la fase autorizzativa (Conferenza dei Servizi) e di tutti gli aspetti esecutivi in cantiere.

Svolge inoltre una significativa attività di consulenza, sia a favore di Enti Pubblici (ATER TriesteRegione FVG, ecc.) che di Imprese di costruzione, particolarmente in tema di appalti pubblici.

Svolge attività di docenza presso Istituti di formazione (ad es., lo IAL di Udine) in materia di appalti pubblici.

Dal dicembre 2013 è Coordinatore della Commissione Lavori Pubblici istituita dall’Ordine degli Ingegneri di Udine.