Simonetta Rottin

Simonetta Rottin, avvocato, è iscritta all’Ordine di Udine dal 2007, provenendo dall’Ordine di Venezia, al quale si era iscritta nel 2003.

Laureatasi con una tesi in Diritto del Lavoro, ha fin da subito maturato esperienza nel campo del Diritto Amministrativo, sotto la guida e l’insegnamento dell’avv. Ivone Cacciavillani di Venezia, Maestro e decano degli Amministrativisti del Veneto.

Trasferitasi in Friuli Venezia Giulia nel 2001, ha collaborato con numerosi Colleghi operanti sia su Trieste che su Udine, dove ha attivato, nel 2007, il proprio Studio Legale, mantenendo un’attiva collaborazione con lo Studio Cacciavillani di Venezia e con lo Studio Sadar-Zgagliardich di Trieste, presso il quale ha una base d’appoggio operativa.

Opera prevalentemente nel campo del Diritto Amministrativo, a favore di una clientela costituita da Privati, Società ed Enti Pubblici, con particolare specializzazione nei seguenti settori:
- Contratti Pubblici,
- Edilizia ed Urbanistica,
- Diritto Ambientale nelle sue svariate partizioni,
- Concessioni demaniali,
- Espropriazioni

Negli ultimi anni ha maturato una significativa esperienza anche in materia di Tassazione dei beni immobili produttivi e non (ICI, IMU, TASI, TARI, IUC) ed in materia di Consulenza relativa agli adempimenti cui sono soggette le Società, ex D.Lgs. 231/2001.

È stata co-autrice, assieme all’avv. Antonio Mansi di Udine, del volume “Riforma urbanistica e disciplina dell’attività edilizia e del paesaggio” edito da Maggioli nel settembre 2007.

È autrice dell’articolo “Fondamento e funzione della giustizia disciplinare”, pubblicato nel Fascicolo 7-8 del 2010 della Rivista amministrativa della Repubblica Italiana.

È stata relatrice al convegno tenutosi presso la Provincia di Gorizia il 21/09/2007 sul tema “Il risparmio energetico: una delle sfide del terzo millennio che attiene alla qualità della vita di tutti noi”.

È stata docente ai seguenti corsi:
- “Efficacia ed esecutorietà dei provvedimenti amministrativi dopo le Leggi nn. 15 e 80 del 2005” presso l’A.S.S.4 Medio Friuli, aprile 2008;
- “Evoluzione amministrativa: la redazione degli atti e la semplificazione del linguaggio” presso il Comune di Premariacco, aprile 2008;
- “Gestire i contratti e gli appalti pubblici” presso il 12° Reparto Infrastrutture – Genio Militare di Udine, dicembre 2008 – febbraio 2009;
- “Predisporre atti amministrativi” presso IAL di Udine, aprile-maggio 2009;
- “Predisporre atti amministrativi” presso FORSER F.V.G., ottobre-novembre 2009;
- “Gestire le procedure degli appalti e contratti per la p.a. ed il settore privato” presso IAL di Udine, dicembre 2009 – gennaio 2010;
- “Patologia del provvedimento amministrativo ed autotutela” presso FORSER F.V.G., tra novembre/dicembre 2013.

Nel 2011 fonda, insieme ad alcuni Colleghi, l’Associazione degli Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia, assumendo le cariche di Segretario e di Tesoriere pro tempore.

A maggio 2019 viene nominata cultrice di materia (diritto amministrativo) presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Udine e svolge corsi in collaborazione con la prof.ssa avv. Elena D’Orlando (direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine)  in materia di processo amministrativo.