Renzo Fogliata

Avvocato in Venezia, dal 2004 avvocato Cassazionista. Presidente della Camera Penale Veneziana e socio dell’Ateneo Veneto.

Laurea in Giurisprudenza con pieni voti all'Università degli studi di Padova.

Esercita la professione forense esclusivamente quale avvocato penalista, prestando la propria opera in molti tra i più noti processi del Veneto (inter alia: Mala del Brenta, c.d. Serenissimi, c.d. Colla di fibrina, fallimento Gruppo Della Valle, fallimento Gruppo Cosulich, fallimento Aeroterminal, Camicie Verdi, Mose, Porto San Felice di Chioggia, Ceneri di pirite, Al Duca d’Aosta S.p.a., Marina Azzurra Tagliamento, Casalesi; tutela degli interessi e dell’immagine della Regione del Veneto in processi quali l’infiltrazione della ‘Ndrangheta nella Regione ed altri; tutela degli interessi e dell’immagine dei dirigenti nazionali del sindacato CISL) e con incarichi su tutto il territorio nazionale, presso la Suprema Corte di Cassazione e presso la Corte Costituzionale.

1998-2011

Organizzazione e direzione, per conto dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, dei corsi di diritto penale e di procedura penale per praticanti avvocati.

2000-2009

Membro della Commissione Scientifica della Fondazione Scuola Forense Veneziana Feliciano Benvenuti.

Svolge attività di docenza di diritto e procedura penale presso le scuole di formazione degli Ordini degli Avvocati e delle Camere Penali (Padova, Rovigo, Vicenza, Treviso, Belluno e Venezia), scuole dei magistrati (Trieste), scuole di formazione private (Verona) e scuole di formazione di altre categorie professionali. Ha svolto innumerevoli conferenze in materia penale e procedurale penale unitamente ad avvocati, magistrati e docenti universitari.

Tra gli altri, il convegno veronese Il falso mito della prova scientifica, unitamente al prof. Paolo Ferrua ed al cons. dr Ciro Santoriello (25 novembre 2016) e la relazione su Indagini difensive presso le Giornate Tridentine di Studi di Procedura Penale (26 novembre 2016).

Dal 2008-2018 Professore a contratto di procedura penale, presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Legale della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova. Ha conseguito premi, istituiti dall’Ordine degli Avvocati di Venezia, per la redazione del miglior atto giuridico in materia penale: 2° premio Andreotti Loria (1993) e 1° premio Musatti (1997).

Dal 2002:

  • membro del Consiglio direttivo della Camera penale veneziana Antonio Pognici
  • membro della Commissione di procedura penale dell’Unione delle camere penali
  • membro dell’Osservatorio sulla Cassazione dell’Unione delle Camere Penal

Ha frequentato numerosi Seminari e Conferenze organizzati sul territorio nazionale dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Unione delle Camere Penali ed ha pubblicato, unitamente all’avv. Emanuele Fragasso, uno studio su Doping e diritto penale, in Doping Antidoping, 2004, a cura del prof. Santo Davide Ferrara e, con altri autori,  Alcol-Droga & Imputabilità, 2012.

Cultore di storia veneta e del diritto veneto circa i quali ha all’attivo innumerevoli conferenze anche in ambito internazionale (“Radici adriatiche. Le fondamenta storico-culturali di un’unità incancellabile”, Cattaro/Kotor 15-16 ottobre 2012; “Le ali del Leone. Spazi di civiltà e diffusione culturale nel mediterraneo veneziano”, con Franco Cardini, Venezia 16 Novembre 2012). Da anni organizza, per l’Ordine degli Avvocati di Venezia, il corso annuale di Storia del diritto veneziano, presso l’Ateneo Veneto che pure patrocina l’evento. Ha al proprio attivo alcune pubblicazioni in materia, tra le quali il saggio La tortura in La Giustizia nell’Ordinamento veneziano, di Ivone Cacciavillani, Corbo e Fiore, 2011).