Novella Disopra

Novella Disopra, avvocato, è iscritta dal 2003 all’Ordine degli avvocati di Venezia.

Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova, facoltà di Giurisprudenza discutendo una tesi avente ad oggetto “L’atto amministrativo elettronico”.

Dal 1999 lavora presso lo Studio legale avv. Renzo Fogliata con sede a Venezia.

Si occupa prevalentemente di diritto penale e ha prestato la propria attività professionale in alcuni noti processi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia; inter alia: su c.d. Colla di fibrina (normativa su farmaci e sperimentazione e su uso del sangue), Ceneri di pirite (materia prima, rifiuto, end of waste), Malavita di via PiaveMarina Azzurra Resort fiume Tagliamento; Al Duca d’Aosta s.p.a.; partecipazione per lo Studio ai processi quale parte civile per la tutela degli interessi e dell’immagine della Regione del Veneto, tra i quali quello relativo all’infiltrazione mafiosa (ndrangheta) nella Regione.

Scritti e attività formativa:

  • Note a sentenza nel Bollettino della Camera Penale Veneziana.
  • Corsi di preparazione all’esame di Stato organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vicenza.
  • Collaborazione con la Fondazione “Feliciano Benvenuti” per il Corso di formazione (settore penale) dei praticanti avvocati.
  • Membro Commissione Studi della Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”.
  • Lezioni di diritto penale e di procedura penale per le Camere Penali territoriali del Veneto (Concorso di persone nel reato e reato associativo, Dolo, Circostanze del reato, Sanzioni e cause di estinzione del reato e della pena, Liberazione anticipata, Dalla notizia di reato all’archiviazione, Investigazioni defensive, La formazione della prova nel dibattimento), con avvocati e professori e per la formazione e l’aggiornamento degli ingegneri (tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
  • Moderatrice Seminari (28.6.2019 “In difesa della legittima difesa”, Rel. Prof. Mauro Ronco, Prof. Avv. Emanuele Fragasso, Cons. dr Michele Dalla Costa), (26.5.2017, “La responsabilità medica colposa dopo la L. 8.3.2017, n. 24”, Rel. Prof. Avv. Fausto Biagio Giunta, Cons. dr Michele Bianchi, avv. Tommaso Bortoluzzi), (5.5.2016, “La tutela della vittima nel sistema penale delle garanzie dopo il D. l.vo 15.12.2015, n. 212”, Rel. Prof. Avv. Andrea Scella, Pres. Dr Carlo Citterio, Avv. Fabio Sportelli).


Dal 2015 si occupa dell’organizzazione del Corso di Storia del Diritto Veneziano, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia e dell’Ateneo Veneto, a Venezia.